Mi sembra una falsa soluzione al problema di inquinamento. Infatti, i SUV hanno già costi operativi molto alti, sia in termini di costo della benzina, sia nella tassazione già molto alta, per non parlare del prezzo di acquisto. Il SUV insomma è un bene di lusso, il cui alto costo fa parte della soddisfazione del prodotto in sé. Dunque, alzare i costi del possesso di un SUV non è un deterrente all'acquisto, che si rivolge ad una clientela propensa ad alte spese. Anzi, più salgono i costi, più si rafforza l'associazione del concetto di "status symbol", cosa già ampiamente sfruttata dal marketing (è più bello un SUV o una vettura sportiva? Il primo sarà più comodo, ma non altrettanto pratico per la guida in città, dove è utilizzato.... e utilizzabile).
Morale: se il SUV è troppo inquinante, ne andrebbe vietata la vendita. Basterebbe mettere un tetto molto rigido alle emissioni di inquinanti per ogni veicolo, in base al tipo di uso dello stesso.
Nessun commento:
Posta un commento