domenica 17 febbraio 2008

Suv al centro di Milano: da vietare



Scrivo dopo il tragico incidente mortale in centro di Milano, che rinvigorisce le vecchie critiche sui Suv in centro, sia in termini di pericolosità che di inquinamento. Londra da tempo ha adottato la politica del triplicare la tassa di ingresso per il centro ai Suv e si sta discutendo se fare una cosa simile per l'Ecopass analogo a Milano.

Non sono d'accordo: i Suv in centro andrebbero vietati. E questo non solo per una questione (solo) di inquinamento, ma proprio per la pericolosità di far girare questi bestioni in una città congestionata e con strade strette come è Milano. A Torino sarebbe un altro discorso, con viali larghi anche in centro e controviali praticamente in ogni via di scorrimento importante: insomma, quattro corsie in totale nelle arterie principali di comunicazione. E questo in unà città in cui l'agglomerato urbano è ben più piccolo di Milano (2 milioni e rotti contro i quasi 8 del capoluogo lombardo), oltre che particolarmente soggetto al fenomeno del pendolarismo. Questo non toglie la pericolosità intrinseca dei mezzi Suv, che peraltro non sono, come i furgoni o i camion, strumenti di lavoro (e quindi un male necessario).

A "difesa" dei Suv, d'altro canto mi sento dire: come biasimare un automobilista che viaggi per Milano e che voglia la comodità, nel chiuso della sua auto appena uscito dal lavoro, posto che gli spostamenti milanesi sono lughi (nell'ordine di grandezza delle ore), snervanti (code...) e estremamente malsani? Se i mezzi pubblici fossero più capillari, comodi, puliti e funzionali l'uso dell'auto potrebbe essere di molto ridotto. Per i problemi sui mezzi pubblici rimando ai miei prossimi post.

Nessun commento: